Riprese.

Il contenuto è il principe della comunicazione: è il messaggio, è il veicolo ed è l’elemento che più di ogni altro incarna la “sostanza” di ciò che il Cliente vuole esprimere. Dargli forma è il lavoro più interessante e stimolante, ed il canale che dà le migliori performance in termini di coinvolgimento e di risultato è il video.  Il video riesce a veicolare diversi livelli di messaggio contemporaneamente, in modo inconscio, razionale ed emozionale contemporaneamente. RETROX ha applicato questa consapevolezza a svariati tipi di prodotto video, basato sulle riprese in HD di ambienti e di persone, su concept creativi in studio (spot) o anche per “pillole video” a basso costo per lo storytelling digitale. Dall’idea alla proiezione, l’agenzia si occupa di tutte le fasi di produzione, allargando il proprio team con figure altamente specializzate per esigenze particolari.

Motion graphic.

I video utilizzati sui canali digitali non sono solo riprese e montaggio; spesso devono dare una rappresentazione in infografica dinamica di contenuti tecnici, articolati o complessi, che nulla hanno in comune con uno spot promozionale. In questi casi, RETROX propone lo sviluppo di motion graphics totalmente personalizzate per il Cliente, in piena coerenza con l’impostazione di immagine coordinata che lo rende riconoscibile. La motion graphic è particolarmente consigliata per tutorial, per video istituzionali astratti, e per i canali su cui spesso l’utente finale fruisce della visione senza l’attivazione dell’audio.

Foto/still life.

Davanti all’obiettivo non sempre ci sono immagini in movimento, spesso occorre animare e popolare un prodotto di comunicazione con contenuti altamente qualitativi ed adatti al messaggio che si propone. Per cataloghi, brochure o e-commerce, RETROX realizza shooting fotografici in sede o fuori sede, e crea così immagini totalmente personalizzate del Cliente, utili a trasmetterne con immediatezza il posizionamento e l’identità. Con personale interno o, su progetti specifici, con collaboratori altamente specializzati, RETROX può svolgere ogni tipo di shooting fotografico.

Droni e Virtual tour.

La tecnologia è una delle passioni di RETROX, insieme all’innovazione e alla comunicazione. Gli strumenti attuali permettono di realizzare soluzioni video impensabili fino a pochi anni fa, come le riprese aeree o le riprese immersive (VR a 360°). Si tratta di metodologie di acquisizione dei materiali per la realizzazione dei video che richiedono specifiche competenze e autorizzazioni (ad esempio nel caso dei droni) o apparecchiature. Per queste esigenze, il team interno ha testato e consolidato partnership approfondite con professionisti specializzati.