Servizi. 03 UX/UI design.

Personas.

Ogni progetto di RETROX si basa sulla consapevolezza di una comunicazione che non è mai unilaterale. L’identificazione dell’utente tipo, dell’archetipo di visitatore di un sito, permette di fare scelte consapevoli e concrete in fase progettuale, per rendere più quantificabili i risultati e più razionale ogni strada intrapresa. L’attività prevalente di RETROX, su questo tema, è connaturata all’approccio consulenziale, e si realizza con un audit attento in sinergia con il Cliente. Un punto di partenza e di arrivo che profila segmentazione, target, stakeholders, e dà la possibilità al Cliente di confrontarsi con esperti del settore con una visione più ampia.

Servizi. 03 UX/UI design.

Experience.

La User Experience è la base di ogni progetto di comunicazione, costruita attorno all’utente-tipo per fargli vivere l’esperienza desiderata e utile ai fini del Cliente. Sia l’architettura dei contenuti che l’interazione tra elementi visuali e testuali, deve raggiungere la massima semplicità ed intuitività per l’utente, che deve poter trovare ciò che cerca senza porsi troppe domande e senza impiegare troppo tempo. RETROX imposta un’analisi di UX e UI per ogni progetto, come standard qualitativo di base per un sito web o per un qualsiasi strumento di comunicazione, nella convinzione che non sia sufficiente realizzare prodotti esteticamente efficaci, ma che la vera concretezza si trovi nel rispondere alle domande, anche inespresse, degli utilizzatori finali.

Servizi. 03 UX/UI design.

CRM.

Il customer relation management è un settore articolato che permea la comunicazione, e che ne sfrutta diversi servizi e applicazioni. Nella concezione di RETROX di un marketing che non si esaurisce in una pubblicazione, ma continua con un dialogo costante tra il Cliente ed i suoi stakeholders, il CRM è un approccio cross-mediale, che spazia dal mail marketing (newsletter, DEM) alla profilazione dell’utente ed inclusione delle sue attività in un circolo di tracciamento delle promozioni (dal primo contatto durante una campagna adv, alla conclusione dell’azione definita nei KPI). Un fattore razionale e strategico che fa da contraltare all’estro e alla creatività.