Strategy.

I social media sono una frontiera della comunicazione in continua espansione ed evoluzione. I consulenti di RETROX hanno tenuto numerosi corsi nell’ambito delle Nazioni Unite per definirne assetti strategici e peculiarità. L’ecosistema dei social si basa su alcuni valori comuni (la reciprocità della comunicazione e l’importanza del coinvolgimento/ascolto degli utenti) e su molte specificità e differenze. Per questo la strategia assume un ruolo essenziale, non solo a livello di pianificazione dei budget di investimento pubblicitario, ma anche nell’identificazione di quali e quanti strumenti applicare ed utilizzare.

Management.

Il web è velocità, per quanto riguarda il dinamismo nell’aggiornamento dei siti e, a maggior ragione, per quanto riguarda l’attività dei social network. Ognuno secondo le proprie specifiche, i social richiedono una costante attività di produzione di contenuti (basati su criteri quantitativi o qualitativi) organica e a pagamento. Utilizzando le capacità interne, RETROX si occupa di stilare piani editoriali, di seguire le attività day by day delle pagine, di moderare commenti e di stimolare l’engagement, oltre che di ideare campagne a pagamento e monitorarne l’andamento, con l’invio di report periodici al cliente. L’applicazione della strategia diventa una voce ed uno sportello di ascolto del Cliente sui principali network digitali di interazione: Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Pinterest e Snapchat.

Intelligence.

Gli strumenti forniti dai principali social network permettono di avere informazioni altamente profilate sulla propria utenza e per targettizzare le proprie promozioni. Tuttavia, esistono piattaforme più avanzate che rendono il monitoraggio massivo più raffinato e configurabile, ad esempio per analizzare ed influenzare il sentiment relativo ad un brand o ad una tematica. Il social media monitoring e la social media intelligence riescono quindi a trasformare la presenza social e digitale in una strategia basata sui big data che può identificare, con la prospettiva dell’utenza, criticità, punti di forza e valori chiave su cui basare la comunicazione istituzionale o commerciale del Cliente, in modo reale e non solamente statistico.

Live.

I social media sono un canale di comunicazione a doppia via e permettono ad ogni soggetto al loro interno di esprimersi con immediatezza nei confronti di tutta la loro community. In particolare, la realizzazione di live streaming diventa efficace per coinvolgimenti massivi di pubblico, per rafforzare messaggi di trasparenza e di vicinanza tra un brand e i suoi consumatori/fruitori. I live possono essere realizzati anche con strumentazioni snelle, ma RETROX non ne sottovaluta la sensibilità: la diretta richiede preparazione, coinvolgimento anticipato di pubblico, esecuzione tecnica senza intoppi ed una regia dinamica ed immediata che possa rendere uno streaming davvero professionale.