Comunicazione Politica

L’elettore non è un cliente ed il politico è una figura complessa da gestire. La comunicazione in questo caso assume un valore inestimabile di veicolo per messaggi e idee su cui si fonda il successo di un progetto.

La gestione di una campagna elettorale o dell’immagine di un personaggio politico affronta una serie di problematiche specifiche. Il confronto con i competitor, la sovraesposizione mediatica o la necessità di creare la necessaria attenzione, il costante equilibrio – adattato alla personalità ed alla psicologia del singolo individuo – tra istanze espresse ed opinione pubblica, sono paletti che solo con una maturata ed approfondita esperienza pregressa possono essere gestiti in modo costruttivo e vincente.

Nel mondo attuale la partita è ancora più complessa e si gioca su piani fino a pochi anni fa impensabili: dal mondo dei social network, che richiede un utilizzo consapevole e non improvvisato delle varie piattaforme e, soprattutto, finalizzato a obiettivi specifici, alle attività classiche di organizzazione eventi, logistica di attività sul territorio, pubbliche relazioni con stakeholders locali, preparazione di interventi, discorsi, programmi. Passando, ovviamente, per la strategia pubblicitaria in senso classico: con la creazione di contenuti calzanti ed efficaci, la definizione di strumenti al tempo stesso rassicuranti e innovativi, la declinazione di contenuti su vari canali, dalla cartellonistica ai manifesti all’immagine coordinata, dalla definizione di un registro uniforme per la comunicazione con la stampa al day-by-day di affiancamento al politico, dalla gestione dei fornitori esterni al mediaplanning.

La possibilità che offre RETROX in ambito politico è quella di avere un partner discreto ed affidabile, in possesso di tutti i requisiti per strutturare e gestire uno staff strategico di professionisti, che lasci al politico la libertà di concentrarsi solo sulle proprie attività dirette e veder tradotte le sue aspirazioni in elementi di comunicazione efficaci ed in linea con i gusti dell’elettorato.

Vuoi ricevere maggiori informazioni

Puoi contattarci cliccando il tasto qui di fianco e compilando il form di contatto

Invia un messaggio